Salve a tutti,
oggi vorrei postare una piccola calamita realizzata con carta papiro. Come già accennato in uno dei miei post precedenti questo tipo di carta viene lavorata nella mia città natale, Siracusa, in questa calamita ho voluto rappresentare due degli agrumi principalmente prodotti in Sicilia: l'arancia e il limone.
La realizzazione della calamita non è stata difficile, i materiali che ho impiegato sono: cartoncino, colla vinilica, un foglio di calamita, colla a caldo, carta papiro, colori ad olio oppure a vostra scelta acrilico o tempera, una matita e per finire la Mars Plastic della Staedtler una gomma bianca per matita senza ftalati e senza lattice, che mi è stata molto utile per la realizzazione del disegno, perché essendo molto morbida riesce ad eliminare ogni traccia di matita dalla carta papiro.
Per chi volesse realizzare tante calamite da applicare sul frigo o ovunque vogliate vi spiego il procedimento:
per prima cosa bisogna ritagliare il cartoncino e la carta papiro delle stesse dimensioni, in seguito applicate della colla vinilica su entrambe le superfici ed unitele. Quando sarà tutto ben asciutto, iniziate a tracciare il disegno facendo attenzione a non calcare troppo la matita rischiando di rovinare le fibre della carta papiro, una volta finito il disegno stendete il colore è lasciate asciugare. Infine ritagliate e applicate la calamita incollandola con della colla a caldo.
Spero che questo piccolo tutorial vi sia piaciuto un saluto a tutti i lettori
Virginia's Creations
Nessun commento:
Posta un commento
Lacia un commento per esprimere la tua opinione sul mio blog!